Andy Murray ritiro Tennis Andy Murray ritiro Tennis

Ritiro per un campionissimo dell’Atp, mondo del Tennis sconvolto

Un grande campione del mondo del tennis sta per ritirarsi, c’è l’annuncio: stavolta è tutto vero

Il periodo negativo per un grande campione dell’Atp prosegue senza soluzione di continuità. Nonostante le idee per questo inizio 2024 fossero diverse, al momento non è riuscito a vivere una stagione davvero differente rispetto alla precedente. Non è sceso in campo molto spesso, e quando lo ha fatto ha dato quella sensazione di fragilità che in pochi ricordavano tra i suoi tifosi. Anche per questo, l’ora del ritiro potrebbe essere sempre più vicina, e stavolta a confessarlo è stato lui stesso.

Andy Murray ritiro Tennis
Ritiro per grande tennista: ora c’è la certezza (Ansa) – Padeltaste.com

Il suo percorso fin qui è stato differente rispetto ad altri grandi campioni, o meglio fenomeni, del mondo del tennis. Rafa Nadal, ad esempio, fino al 2022 ha mantenuto un altissimo livello di competitività, per poi crollare improvvisamente nel 2023 a causa di un fisico usurato che, in questo momento, non sembra più poter reggere determinati ritmi.

Per Andy Murray il discorso è diverso. Negli ultimi anni, dopo i problemi all’anca che l’hanno costretto a un importante intervento chirurgico, ha avuto qualche acciacco dal punto di vista fisico, ma nulla di tanto grave da determinare uno stop così lungo di risultati significativi. Eppure, le vittorie continuano a latitare ed è ormai da molto tempo che sir Andy non riesce a vivere una stagione da grande protagonista. Anche per questo motivo, dopo l’ennesimo ko, è tornato a parlare di ritiro, confermando che il momento dell’addio ormai è molto vicino.

Murray si ritira, l’annuncio del campione scozzese: c’è la data

A Indian Wells, Murray ha provato nuovamente a invertire un trend negativo. Non a caso, nel primo turno aveva disputato un ottimo match contro il belga David Goffin, altro giocatore lontano dai fasti della sua carriera.

Al primo ostacolo davvero impegnativo, però, ancora una volta Andy ha dovuto arrendersi: troppa la differenza in questo momento tra lui e il russo Rublev che lo ha regolato con un netto 7-6 6-1.

Andy Murray ritiro Tennis
Murray torna a parlare di ritiro: l’annuncio (Ansa) – Padeltaste.com

Intervenuto in conferenza stampa al termine del match, ancora una volta lo scozzese si è quindi trovato a parlare, più che della partita, di un futuro che a molti sembra sempre più nebuloso. Anche se lui, dal suo punto di vista, sembra avere le idee piuttosto chiare: “Metterò fine alla mia carriera in estate, è un anno e mezzo che me lo chiedono sempre. Non so come altro dirlo“.

Non sappiamo se l’ultimo torneo potrà essere Wimbledon o se deciderà di allungarsi fino ai Giochi olimpici, o magari all’US Open. La decisione sembra però ormai presa, senza possibilità di ripensamento: “Appena ho deciso di smettere l’ho detto chiaramente, ma sembra che nessuno mi ascolti“. Il conto alla rovescia per i suoi tifosi adesso può davvero iniziare .. purtroppo.

Impostazioni privacy