Hamilton sanzione GP Arabia Saudita Hamilton sanzione GP Arabia Saudita

Batosta Hamilton, il pilota resta senza parole

E’ arrivata una sanzione pesante per Lewis Hamilton: il pilota inglese non l’ha scampata e con lui anche la Mercedes

L’esordio stagionale nel Gran Premio del Bahrain non è stato certamente dei migliori per Lewis Hamilton. Il pilota britannico non può ovviamente essere soddisfatto del settimo posto e dei 50 secondi di ritardo nei confronti di Max Verstappen, che ancora una volta sembra in grado di dominare il Mondiale con la sua Red Bull. Hamilton è andato anche peggio del suo compagno di squadra, George Russell, che invece ha tagliato il traguardo sul circuito di Sakhir in quinta posizione.

Hamilton sanzione GP Arabia Saudita
Non è cominciato al meglio il Mondiale di F1 per Hamilton (Ansa) -Padeltaste.com

Anche nelle prime prove libere del secondo appuntamento di questo Mondiale 2024 il 39enne inglese – che il prossimo anno salirà al volante della Ferrari – sta facendo piuttosto fatica. In Arabia Saudita le PL1 e le PL2 hanno mostrato una Mercedes tutto sommato in buona salute, anche se finora solo Russell è riuscito a sfruttare le potenzialità della vettura.

Il 26enne ha concluso entrambe le sessioni tra i primi cinque, riuscendo a piazzarsi secondo nelle PL2 a pochi decimi da Fernando Alonso. Un momento decisamente diverso per Lewis Hamilton, giunto ottavo sia in PL1 che in PL2. Ma oltre ai risultati negativi nelle prove libere il campionissimo inglese deve fare i conti anche con un altro problema.

Hamilton sanzionato: che batosta per il campionissimo

Al termine della seconda sessione di prove il 7 volte campione del mondo è stato convocato dalla Direzione Gara del GP per aver effettuato un impeding su Logan Sargeant all’altezza della curva 10. L’impeding si verifica sostanzialmente quando un pilota ostacola un altro durante un giro nelle prove libere o in qualifica.

Hamilton sanzione GP Arabia Saudita
Hamilton sanzionato in Arabia Saudita, altro weekend da dimenticare per lui (Ansa) – Padeltaste.com

Hamilton è stato accusato proprio di questo comportamento: il pilota della Williams ha evitato per poco lo scontro in pista con Lewis. Il futuro pilota della Ferrari è stato ammonito per la manovra, mentre la Mercedes ha ricevuto una multa di 15.000 euro.

Dopo le prove libere, il weekend di Jeddah di Hamilton è proseguito senza sussulti. Ottavo in qualifica, Lewis si è classificato nono nel Gran Premio, preceduto sia dal compagno di squadra Russell che da Bearman, all’esordio in Ferrari. Un inizio di annata decisamente sottotono per Hamilton in una stagione, la sua ultima in Mercedes, che lui stesso ha definito “surreale” prima del passaggio in Ferrari.

Impostazioni privacy