Matteo Berrettini Challenger Phoenix Supertennis Matteo Berrettini Challenger Phoenix Supertennis

Berrettini, manca pochissimo: si vedranno tutte

Manca pochissimo ormai all’attesissimo ritorno in campo di Matteo Berrettini dopo oltre sei mesi di assenza per infortunio

Ci è voluto decisamente più tempo del previsto, ma finalmente stiamo per rivedere in campo Matteo Berrettini. Il tennista azzurro si prepara a tornare alle competizioni dopo un’assenza lunghissima che lo ha fatto sparire, suo malgrado, dal tennis che conta. Adesso, la missione è quella di provare a tornare ai fasti di un tempo.

Matteo Berrettini Challenger Phoenix Supertennis
Matteo Berrettini torna in gioco dopo un’assenza di oltre sei mesi (LaPresse) – Padeltaste.com

Il tennista romano, classe 1996, non gioca una partita ufficiale dal secondo turno degli US Open a fine estate, contro il francese Rinderknech, quando dovette abbandonare il campo per una brutta distorsione a una caviglia. Ulteriori problemi fisici lo hanno poi ancora condizionato, impedendogli di partecipare al meglio della condizione ai recenti Australian Open, facendolo scivolare ancor più indietro nella classifica mondiale.

Oggi, Matteo è alla posizione numero 165 del ranking ATP, lontanissimo dai vertici. Ma a 28 anni da compiere il mese prossimo, ha ancora la possibilità di ricostruire la sua carriera, dopo un 2023 letteralmente da incubo, e regalarsi ancora soddisfazioni importanti. Il recente periodo di preparazione è stato molto intenso, Matteo si è concentrato sul campo e sulle sue sensazioni, per mettere a punto una condizione accettabile.

Matteo Berrettini, ritorno in campo e appuntamento in tv: dove vedere i prossimi match

Il fatto di aver saltato le competizioni per oltre sei mesi per problemi fisici gli permetterà, in alcuni dei prossimi importanti appuntamenti, di usufruire del ranking protetto, per accedere ai tabelloni principali dei tornei maggiori senza passare dalle qualificazioni. E’ quello che avverrà, ad esempio, a Miami, in occasione del Masters 1000 di fine mese.

Berrettini rientro Challenger Phoenix Supertennis
Matteo Berrettini, tifosi davanti alla tv per spingerlo verso la risalita (LaPresse) – Padeltaste.com

Prima, però, Matteo cercherà di accumulare più partite possibile al Challenger in programma a Phoenix al via da martedì 12 marzo. Il tennista ha scelto di non rientrare subito nel circuito maggiore a Indian Wells per poter testare il suo gioco in un torneo minore e iniziare a ritrovare confidenza con le partite.

A Phoenix, le sue gare saranno visibili in chiaro, su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre. Il programma quotidiano dei match comincerà a partire dalle 19 ora italiana. Gli abbonati Sky potranno quindi seguirlo, in seguito, al Masters 1000 di Miami, così come sta avvenendo per il torneo di Indian Wells attualmente in corso. Si prevede una grande spinta di pubblico per Matteo, cui i tifosi sono affezionati per le emozioni che ha saputo regalarci e che potrà ancora offrirci.

Impostazioni privacy