Tathiana Garbin condizioni salute tumore Tathiana Garbin condizioni salute tumore

Tennis, la notizia che tutti i tifosi aspettavano: sta molto meglio

La 46enne ex giocatrice, già figura di riferimento dell’Italtennis al femminile, ha aggiornato i tifosi sul suo stato di salute

Quel giorno l’aria, a Torino, si era fatta elettrica. Era il 12 novembre, giorno di avvio delle tanto attese Nitto ATP Finals, l’ultimo e prestigioso atto di una lunga stagione tennistica che avrebbe visto poi, al di fuori del circuito, il trionfo dell’Italia nella Coppa Davis di Malaga.

Tathiana Garbin condizioni salute tumore
L’ex tennista ha dato la lieta notizia ai canali ufficiali FITP (LaPresse) – Padeltaste.com

La kermesse torinese era attesa con impazienza dai tifosi azzurri anche per la forte candidatura di Jannik Sinner come possibile vincitore. Tralasciando in questa sede il resoconto dell’ottimo percorso dell’altoatesino nelle Finals, il clima di festa del primo giorno di incontri al Pala Alpitour fu guastato da una terribile notizia che ha sconvolto tutti gli appassionati di tennis.

Ad ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore“, ha dichiarato tra lo stupore generale Tathiana Garbin, ex tennista del circuito WTA nonché, dal 2016, capitano della squadra azzurra in Fed Cup (la Davis femminile), poi ribattezzata ‘Billie Jean King Cup’ dal 2019.

Proprio nel giorno in cui l’Italia magistralmente guidata dall’ex tennista veneta si arrendeva in finale al Canada di Stakusic e Fernandez, il suo capitano gridava al mondo il suo dramma. L’impatto sull’umore dei tifosi e sulla sensibilità dell’opinione pubblica fu enorme: Garbin era ed è un’istituzione del gioco in campo femminile, oltre che una validissima figura tecnica per le azzurre Paolini, Trevisan, Giorgi e compagnia andante.

Tathiana Garbin ha aggiornato sulle sue condizioni

Intervenuta ai canali ufficiali FITP per aggiornaresul suo stato di salute (Tathiana fu anche operata una seconda volta), la Capitana ha finalmente dato ottime notizie sulle sue condizioni: “Sto molto meglio. Sto recuperando. Sono stati mesi particolarmente difficili, dolorosi. Anche grazie al tennis, che mi ha insegnato tanto, sono riuscita a passare questo momento con il sorriso sulle labbra“, ha esordito.

Il tumore è alle spalle, i tifosi non aspettavano altro
Tathiana Garbin è stata più forte di tutto (LaPresse) – Padeltaste.com

L’indomabile guerriera ha già tracciato una sorta di Road map del suo rientro alla professione di cui proprio non può fare a meno. Prima come protagonista in campo (è stata anche numero 22 del mondo) e poi come guida per le tenniste in atrtività.

Cerco di riprendere in mano la mia vita. Appena mi sono sentita meglio sono rientrata in campo al Centro Tecnico Federale di Formia con Vittorio Magnelli con l’obiettivo di tirar su nuove giovani leve azzurre. I miei piani? Ricomincerò a viaggiare dagli Internazionali BNL d’Italia del Foro Italico, a Roma. Sarà la mia prima tappa: riparto in casa“, ha dichiarato un’agguerrita Tathiana.

Impostazioni privacy