Rafa Nadal quando torna in campo Rafa Nadal quando torna in campo

Sorpresa Nadal, questo sì che è un colpo di scena: vale più di un annuncio

E’ arrivato un importante aggiornamento su Rafa Nadal a pochi giorni dal ritiro prima del debutto al Masters di Indian Wells

Doveva essere il torneo dell’ennesimo rientro in carriera per Rafa Nadal e, invece, nulla da fare. A poche ore dall’esordio a Indian Wells contro Milos Raonic, il campione iberico ha comunicato il forfait dal Masters californiano che avrebbe dovuto disputare a due anni dall’ultima partecipazione con la final raggiunta, e persa, nel 2022 contro Fritz.

Rafa Nadal quando torna in campo
Rafa Nadal, ritiro improvviso a Indian Wells (Ansa) – Padeltaste.com

“Purtroppo non mi sento pronto”, questo uno dei passaggi più importanti contenuti nel post pubblicato da Nadal sui social con il quale Rafa ha comunicato l’improvviso ritiro dal Masters californiano. Nonostante una condizione non ottimale, nulla lasciava presagire una defezione di Nadal dal primo Mille del 2024, specie dopo l’esibizione di domenica 3 marzo, disputata a Las Vegas contro Alcaraz e trasmessa in esclusiva mondiale da Netflix.

Nadal non ha comunicato nulla sulle sue effettive condizioni. Verosimilmente, non si è trattato di un nuovo infortunio ma di una scelta precauzionale in vista dei prossimi impegni, quelli della stagione su terra battuta, ai quali Rafa – padrone assoluto sul rosso – non vuole certo mancare in una stagione per lui già molto tormentata.

Nadal, il video su Instagram fa ben sperare

Lo conferma una delle ultime stories postate su Instagram da Rafa. Un video di pochi secondi in cui il tennista iberico si fa riprendere mentre batte la racchetta sulla scarpa, tipico gesto cui si assiste quando si gioca sul rosso per far cadere i residui di terra che impediscono un grip ottimale.

Un gesto che Nadal ha compiuto migliaia di volte in carriera e che vale moltissimo in questo momento, rappresentando una sorta di annuncio sulla ripresa immediata degli allenamenti sull’amata superficie di gioco.

Nadal quando torna in campo
Nadal non vuole mancare ai tornei che si disputeranno su terra battuta (Ansa) – Padeltaste.com

Tra meno di un mese, il prossimo 7 aprile, è in programma il primo Masters Mille della stagione sulla terra battuta, a Montecarlo. Verosimilmente, a meno di altre defezioni, sarà quello il torneo in cui rivedremo in campo Nadal. La programmazione seguente resta un’incognita. Di solito, dopo il Masters del Principato, Rafa disputava Barcellona, Madrid e Roma prima del Roland Garros.

Difficile, al momento, solo ipotizzare una programmazione più ampia. La certezza è che Rafa non vorrà mancare all’amato Roland Garros, torneo del Grand Slam che ne ha consacrato il mito, lui che l’ha vinto ben 14 volte in carriera. Roland Garros che ospiterà anche il torneo olimpico di Parigi in estate, un altro evento che Nadal spera di disputare prima del ritiro.

Impostazioni privacy