Jannik Sinner numero 2 ranking Atp classifica virtuale Jannik Sinner numero 2 ranking Atp classifica virtuale

Sinner numero 2 al mondo: arriva l’ufficialità

Grande novità per Jannik Sinner che si affaccia al torneo di Indian Wells con un importante traguardo già .. raggiunto

Ormai, da quando anche i tifosi più distratti – o semplicemente quelli meno avvezzi al meccanismo di calcolo messo in piedi ormai da anni dall’ATP – hanno capito che vincere un torneo, fosse anche un Major, non significa necessariamente scalare delle posizioni in classifica, non ci dovrebbe esser bisogno di rispiegare le regole del gioco.

Jannik Sinner numero 2 ranking Atp classifica virtuale
Grande notizia per Sinner, ora dipende tutto da Indian Wells (LaPresse) – Padeltaste.com

Il riferimento al trionfo di Jannik Sinner a Melbourne con relativo immobilismo nella graduatoria non è puramente casuale.La novità che però emerge lunedì 4 marzo alla lettura del ranking ATP Live, quello che fotografa la situazione di punteggio dei tennisti day-by-day, impone un ulteriore approfondimento. Sebbene, stavolta, la notizia sia talmente dolce che forse qualcuno preferirebbe assaporarla senza troppe spiegazioni.

La sezione Live del ranking riporta il punteggio dei tennisti nello stesso giorno di calendario dell’anno precedente. Essendo ormai alla vigilia dello start dell’importante torneo di Indian Wells – che, essendo un Masters 1000, mette in palio tanti punti – il sito fotografa quello che gli atleti hanno conquistato, nella stessa competizione, 52 settimane fa.

Fino a tutta domenica 3 marzo Sinner, terzo, inseguiva in classifica Carlos Alcaraz, secondo a quota 8805 contro gli 8270 punti dell’azzurro. L’aggiornamento nella settimana del BNP Paribas Open californiano toglie però dal conteggio tutto ciò che i due – e tutti gli altri tennisti del circuito – hanno guadagnato grazie al piazzamento nello stesso torneo dello scorso anno. La fotografia è un sogno trasformato in realtà: Jannik è già secondo nel ranking, ancor prima di scendere in campo.

Jannik Sinner è già secondo, ma ora arriva il difficile

In realtà, sperando di non confondere chi credeva di aver già capito, c’è una spiegazione precisa. A Carlos Alcaraz, il sistema ha sottratto i 1000 punti ottenuti grazie al trionfo dello scorso anno a Indian Wells, mentre il campione azzurro si è visto diminuire il suo punteggio di 360 unità, quelle relative alla semifinale ottenuta 12 mesi fa, quando fu sconfitto proprio dall’amico-rivale spagnolo.

Jannik Sinner numero 2 ranking Atp sorpasso Alcaraz
Jannik Sinner, tutte le combinazioni per confermare il secondo posto nel ranking (LaPresse) – Padeltaste.com

Ora il ranking Live assegnerà i nuovi punti in base al cammino dei vari protagonisti a IW. Se Alcaraz dovesse rivincere il torneo tornerebbe alla quota che aveva fino a domenica scorsa così come Sinner, se dovesse fermare il suo cammino in semifinale, riacquisirebbe semplicemente il punteggio precedente a questa settimana.

Giova ricordare che per essere ufficialmente al secondo posto del ranking mondiale alla fine del primo dei due tornei del Sunshine Double, il fuoriclasse altoatesino dovrà almeno eguagliare il risultato di Carlos Alcaraz se l’iberico dovesse arrivare in semifinale o in finale; arrivare agli ottavi se lo spagnolo dovesse poi fermarsi ai quarti; oppure, se il suo cammino si arrestasse prima degli ottavi, sperare che lo spagnolo non arrivi ai quarti.

Impostazioni privacy