Nadal annuncio ritiro Tennis Nadal annuncio ritiro Tennis

Nadal allontana il ritiro: l’ultimo annuncio fa sognare

Il campione spagnolo non intende abdicare prima di lottare: Rafa Nadal ha fissato il suo primo grande obiettivo

Quando il gioco si fa duro, diceva John Belushi in uno storico film degli anni ’70 , i duri cominciano a giocare. Ecco, nel caso di Rafael Nadal la famosa citazione può diventare ‘Quando il gioco si fa impossibile, i fuoriclasse iniziano a lottare‘.

Nadal annuncio ritiro Tennis
Rafa Nadal non molla mai: fissato l’obiettivo (LaPresse) – Padeltaste.com

Reduce da un 2023 in cui ha disputato due soli match ufficiali, operato all’anca nel giorno del suo compleanno – il 3 giugno, con l’amato Roland Garros in pieno svolgimento – il campione spagnolo sta apertamente sfidando l’incedere del tempo e il logorio del suo fisico.

Dopo dubbi, perplessità, annunci di rientri mai avvenuti, forfait, duri allenamenti per rientrare in vista del primo torneo del 2024, il 22 volte campione Slam è rientrato il 2 gennaio scorso all’Atp di Brisbane, a 349 giorni di distanza dall’ultimo match disputato.

Dopo aver incamerato la vittoria all’esordio, nell’incontro con Dominic Thiem che ha riportato alla memoria le vecchie battaglie tra i due, l’iberico ha concesso il bis nel turno successivo, salvo arrendersi al terzo turno al cospetto tennista di casa Jordan Thompson. Ma non prima di aver sprecato ben tre match point.

Infortunatosi nuovamente per una lesione muscolare, Nadal ha dovuto rinunciare agli Australian Open. Infortunio, comunque, ben meno grave del precedente. Rafa stavolta ha recuperato dopo un mese di stop e sarà in campo a Indian Wells.

Nadal non molla mai: obiettivo Montecarlo

Nel primo appuntamento del Sunshine Double – il secondo sarà in Florida, a Miami dove Rafa non dovrebbe esserci – l’iberico ‘spera di uscire indenne‘, come da lui stesso dichiarato dopo il match di esibizione di Las Vegas contro Carlos Alcaraz, nell’evento ‘The Netflix Slam’.

Mi sono sentito molto meglio del previsto, ma il livello del tennis è una cosa, lo spettro degli infortuni è un’altra“, ha esordito dopo la sconfitta, arrivata dopo un super tie-break contro il suo erede designato. “Ho bisogno di trascorrere più tempo sul circuito, almeno per allenarmi con dei professionisti, anche se non dovessi giocare tanti match. La cosa più importante è ritrovare il ritmo ma sarà il mio fisico a decidere perché di testa mi sento molto bene: ho ancora tanta passione“, ha proseguito.

Nadal annuncio ritiro Tennis
Nadal non vuole mancare al primo grande appuntamento sulla terra rossa (LaPresse) – Padeltaste.com

Poi, nel corso della stessa intervista riportata da Sky Sport, Nadal è uscito allo scoperto. Fissando il suo obiettivo più immediato. “Adesso penso solo ad Indian Wells e poi vorrei tanto giocare a Montecarlo, ma dovrò verificare le mie condizioni passo dopo passo. Capire quali saranno le sensazioni e quali i tornei che più vorrei giocare. Cercherò di fare quel che è meglio per raggiungere i miei obiettivi“, ha concluso.

L’impressione è che Rafa si preserverà al massimo per arrivare indenne all’amato Roland Garros. Chissà se la prossima sarà davvero l’ultima volta che lo vedremo in campo nello Slam che ha vinto ben 14 volte in carriera.

Impostazioni privacy