Simona Halep squalifica ridotta doping Simona Halep squalifica ridotta doping

Doping, squalifica ridotta da 4 anni a 9 mesi: torna subito!

Squalifica ridotta per l’atleta che potrà tornare molto prima di quanto previsto inizialmente. Ecco i dettagli

Una notizia recente ha sconvolto il mondo dello sport: una squalifica per doping, che poco tempo fa era stata accordata in 4 anni, adesso è stata ridotta in modo significativo a soli 9 mesi. Lo ha deciso la Corte Arbitrale dello Sport (CAS), un po’ a sorpresa. Questa significativa riduzione della sanzione permetterà all’atleta di tornare subito in campo.

Simona Halep squalifica ridotta doping
L’atleta ha vinto la sua battaglia (LaPresse) – Padeltaste.com

L’atleta in questione è Simona Halep, tennista che inizialmente aveva una doppia squalifica con pena cumulativa di 4 anni. La decisione del CAS si basa sull’accettazione della prova di contaminazione, ipotesi avanzata dalla difesa di Halep.

Dopo un’attenta analisi delle prove, infatti, il tribunale ha stabilito che il roxadustat, ovvero la sostanza dopante rilevata durante un controllo allo Us Open ’22, è stato assunto tramite un integratore che sarebbe stato contaminato.

Simona Halep, squalifica per doping ridotta

Per questo la tennista non avrebbe violato volontariamente le norme antidoping e quindi non sarebbe punibile come stabilito. Secondo quanto si legge sul comunicato ufficiale rilasciato dal CAS, la tennista ha comunque un certo grado di colpa per negligenza nell’assunzione del prodotto.

Si tratta di una grande vittoria per la Halep. In più occasioni, la tennista rumena ha reclamato la sua innocenza dopo le varie condanne subite che hanno interrotto la sua carriera dal settembre 2022.

Simona Halep riduzione squalifica doping
Simona Halep può tornare subito in campo (LaPresse) – Padeltaste.com

Ora, finalmente, l’ex campionessa di Wimbledon tornerà presto in campo (può farlo da subito) per provare a dimostrare ancora il proprio valore. A questo punto ci si chiede che effetto possa aver avuto questa squalifica sulla condizione della Halep e soprattutto c’è grande curiosità per capire come giocherà ora, dopo questo periodo di inattività.

Intanto, in attesa di rivederla all’opera, la tennista rumena ha accolto con grande soddisfazione il verdetto che la riabilita. “Ho avuto fiducia nella verità e nell’integrità di giudizio – si legge nelle dichiarazioni riprese da Eurosport – Nonostante ho dovuto fronteggiare accuse scoraggianti e tecnicismi sono rimasta ottimista e convinta di essere pulita.”

Non sappiamo in quale torneo la rivedremo in campo. Prima della squalifica, la Halep aveva vinto 24 tornei in carriera, l’ultima a Toronto nell’agosto del 2022 poco prima della squalifica. Ex numero del mondo, la rumena vanta due titoli Slam, al Roland Garros 2018 e a Wimbledon 2019, quest’ultimo arrivato dopo una magnifica vittoria contro Serena Williams, sconfitta con un doppio 6-2.

Impostazioni privacy