Adrian Newey Ferrari ipotesi Gerhard Berger Adrian Newey Ferrari ipotesi Gerhard Berger

Ferrari, colpo dalla Red Bull: tifosi in delirio

Sta succedendo davvero di tutto in questo momento in Formula 1. La Ferrari potrebbe essere pronta ad assestare un altro colpaccio

Un terremoto dopo l’altro, una rivoluzione copernicana sta per investire il mondo della Formula 1 con l’effetto di ribaltare, molto probabilmente, equilibri e rapporti di forza che sembravano acquisiti e immutabili. A dare il ‘la’ a una serie clamorosa di cambiamenti è stato senza ombra di dubbio il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari.

Adrian Newey Ferrari ipotesi Gerhard Berger
Altro possibile colpaccio della Ferrari (Ansa) – Padeltaste.com

Il trasferimento del quasi quarantenne fuoriclasse inglese a Maranello a partire dal 2025 è servito da innesco a quella che si annuncia un vero ribaltone sul mercato pillti. Un altro evento di vitale importanza è stato il coinvolgimento di Chris Horner, il team principal della Red Bull, nella vicenda in cui una dipendente della scuderia lo ha accusato di comportamenti inappropriati nei suoi confronti.

Pare proprio che in virtù di questi fatti il futuro di Max Verstappen alla Red Bull non sia più una certezza, tutt’altro. L’incontro ai box della Mercedes, in Bahrain, tra Toto Wolff e Jos Verstappen, padre e mentore del campione del mondo in carica di Formula 1, non ha fatto altro che alimentare le voci in merito a un presunto trasferimento del pilota olandese alla scuderia di Brackley.

Un matrimonio tra due nemici che scuoterebbe dalle fondamenta il Circus mondiale. Ma se fino a qualche settimana fa un’opzione del genere sarebbe stata bollata come folle, come una sorta di racconto di fantascienza, oggi tutto è diventato possibile e realizzabile.

Ferrari, il grande colpo arriva dalla Red Bull: c’è la conferma dell’ex pilota

Non solo, perché quello che si profila all’orizzonte è un vero e proprio smembramento del team Red Bull con la Ferrari che potrebbe approfittarne subito. Secondo quanto affermato dall’ex pilota austriaco Gerhard Berger, che ha corso con McLaren e Ferrari tra gli anni ’80-’90, lo scenario futuro potrebbe prevedere l’approdo a Maranello del progettista Adrian Newey.

Newey Ferrari addio Red Bull
Il progettista Adrian Newey, artefice delle vittorie Red Bull (LaPresse) – Padeltaste.com

Nel frattempo anche il super consulente di Milton Keynes, Helmut Marko, non ha escluso a priori l’ingaggio di Verstappen da parte della Mercedes: “Per quanto mi riguarda: non lo ostacolerò”.

Alla dichiarazione di Marko hanno fatto eco quelle di Berger che conosce molto bene le dinamiche nei rapporti all’interno della Red Bull: “Dico che per ora Chris Horner resterà mentre Helmut Marko e Adrian Newey se ne vanno. Max Verstappen invece va alla Mercedes”. La Ferrari da tempo sogna di poter ingaggiare Newey e imprimere così una svolta definitiva al suo percorso in Formula 1. E ora è forse arrivato il momento giusto.

Impostazioni privacy