Flavio Cobolli best ranking ATP Flavio Cobolli best ranking ATP

Non solo Sinner, classifica ATP da sogno per l’Italia

In attesa del Masters di Indian Wells è stato pubblicato il primo aggiornamento di marzo del ranking Atp. Tante le novità interessanti per i tennisti italiani

A Marzo, come da tradizione, il calendario ATP e WTA si focalizzerà esclusivamente su due eventi ovvero i Masters di Indian Wells e Miami. Entrambi avranno una durata di 12 giorni e si disputeranno, rispettivamente, dal 6 al 17 marzo e dal 20 al 31.

Flavio Cobolli best ranking ATP
Altro balzo in classifica per Flavio Cobolli (LaPresse) – Padeltaste.com

A Indian Wells torna in campo Jannik Sinner. Imbattuto nel 2024 con i due trionfi all’Australian Open e all’Atp 500 di Rotterdam, l’azzurro si presenta al Masters californiano da terza testa di serie del tabellone. Mai nessun tennista italiano ha avuto una posizione così alta nel main draw di un Mille.

Jannik deve difendere in California i punti della semifinale ottenuta nella scorsa edizione con l’opportunità di un possibile sorpasso a Carlos Alcaraz al secondo posto della classifica mondiale, qualora il tennista iberico non dovesse confermare il titolo vinto lo scorso anno in finale contro Medvedev.

Tante le combinazioni favorevoli a Sinner che sarà numero 2 in caso di vittoria del torneo, se dovesse raggiungere la finale senza però affrontare Alcaraz oppure qualora arrivasse in ottavi o quarti con con lo spagnolo eliminato prima delle semifinali.

Ranking Atp, quante novità per i tennisti italiani

Nell’aggiornamento del ranking Atp pubblicato lunedì 4 marzo, tante e importanti le novità che riguardano i tennisti italiani. Sinner ha confermato il terzo posto. Nonostante l’ulteriore sconfitta al primo turno a Dubai resta stabile in 26esima posizione Lorenzo Musetti. Matteo Arnaldi, invece, guadagna due posti grazie alla vittoria al primo turno ad Acapulco contro Fritz ed è 38esimo.

Lorenzo Sonego retrocede dal 48esimo al 55esimo posto e precede Flavio Cobolli. Altro balzo del tennista romano che raggiunge il suo best ranking personale in 62esima posizione con i punti ottenuti ad Acapulco, torneo in cui ha sconfitto Auger Aliassime.

Sale ulteriormente anche Luciano Darderi. Dopo la vittoria all’Atp di Cordoba, il tennista italo-argentino è arrivato fino ai quarti a Santiago del Cile, sconfitto dal tennista di casa, Tabilo. Un risultato che gli ha fatto guadagnare altre sette posizioni portandolo al 73esimo posto. Anche per lui, come Cobolli, miglior classifica di sempre.

Matteo Arnaldi posizione ranking Atp
Matteo Arnaldi è nella top 40 del ranking Atp (LaPresse) -Padeltaste.com

Darderi è l’ultimo dei tennisti italiani in top 100. Fognini è numero 108. Finalmente Fabio tornerà in campo in un Masters. Gli organizzatori di Indian Wells gli hanno infatti concesso una wild card che gli permetterà di entrare direttamente nel tabellone principale senza passare per le qualificazioni.

Luca Nardi, Andrea Vavassori, Giulio Zeppieri e Matteo Gigante (finalista al Challenger di Tenerife e sconfitto da Kukushkin) precedono Matteo Berrettini. Altro crollo nel ranking per il tennista romano che perde 29 posti e scala in 154esima posizione. Tutto previsto per Matteo che si appresta a tornare in campo al Challenger di Phoenix (12-17 marzo) grazie a una wild card.

Successivamente sarà in campo anche al Masters di Miami dove usufruirà del ranking protetto che lo colloca in 70esima posizione, dunque al riparo dalle qualificazioni. Considerato che non avrà punti da difendere, Berrettini, anche solo superando i primi turni nel Masters della Florida avrà l’opportunità di recuperare subito molte posizioni in classifica. Dopo sei mesi di stop, tuttavia, ogni pronostico a riguardo è già un azzardo.

Impostazioni privacy