Sinner numero uno al mondo ATP Sinner numero uno al mondo ATP

Classifica ATP: così Sinner vola, ancora un salto incredibile

Jannik Sinner può fare un nuovo grande balzo nella classifica ATP: un salto che non può che far gioire gli appassionati di tennis italiani

Manca poco all’inizio del torneo Masters 1000 di Indian Welles, dove Jannik Sinner ha intenzione di portare a casa un altro titolo dopo gli Australian Open e l’ATP 500 di Rotterdam. Il best ranking italiano può ancora migliorarsi grazie alle prestazioni del tennista altoatesino.

Sinner numero uno al mondo ATP
Sinner vola nella classifica ATP (LaPresse) Padeltaste.com

Quello che più appassiona gli italiani è l’abnegazione, l’impegno e la serietà di Sinner, che ha il grande obiettivo di diventare il migliore del mondo. Per farlo, però, deve superare, nell’ordine, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.

L’aver già superato Daniil Medvedev è un grande vantaggio per Sinner, che con dei buoni percorsi nei prossimi tornei può aumentare il vantaggio. Cosa che già sta accadendo nelle ultime settimane. Il divario tra Medvedev e Sinner è, infatti, aumentato a 555 punti dopo l’eliminazione a Dubai del tennista russo.

Un risultato deludente, che però mette Sinner in una buonissima posizione per tentare l’assalto ad Alcaraz. Lo spagnolo sta vivendo un pessimo periodo, è stato eliminato da Jarry nell’ATP 250 di Buenos Aires e ha subito un infortunio al primo turno all’ATP 500 di Rio de Janeiro.

Classifica ATP, Sinner mette nel mirino Alcaraz e Djokovic

Sinner è a 8270 punti, mentre Alcaraz è al secondo posto con 8805 punti. Il primo è ovviamente Djokovic, molto più avanti, a 9675 punti. Tuttavia, il serbo ha perso 180 punti, infatti il distacco di Sinner nei suoi confronti è passato da -1585 a -1405. Manca ancora molto per vedere il tennista italiano come numero 1 del ranking ATP, ma la strada è quella giusta.

Sinner numero uno al mondo ATP
Sinner vola nella classifica ATP (LaPresse) Padeltaste.com

Ovviamente, la cosa che deve fare Sinner è portare a case più vittorie possibili. Vederlo al primo posto o quantomeno superare Alcaraz entro la fine del 2024 è possibile. Servirà sicuramente vincere almeno uno dei tornei statunitensi tra Indian Wells e Miami, anche perché lì deve difendere tanti punti viste le semifinali e la finale raggiunta l’anno scorso.

Se non dovesse riuscire a superare Alcaraz entro il mese di aprile, l’occasione potrebbe arrivare anche sulla terra battuta. Insomma, la cosa importante per Sinner è mantenere la calma, anche perché ci sono tante opportunità nel corso di un anno e lui si è sempre dimostrato bravo nello sfruttare i momenti. E poi il grande sogno resta sicuramente quello di conquistare una medaglia olimpica a Parigi 2024, proprio sulla terra battuta del centrale del Roland Garros.

 

Impostazioni privacy