Supertennis non sarà più visibile su Sky Sport Supertennis non sarà più visibile su Sky Sport

Bufera Sky Sport: l’accordo è saltato

Una clamorosa ed epocale novità riguarda Sky Sport e non farà felici gli appassionati di tennis, che dovranno rinunciare a tanti contenuti

Una situazione spinosa e che non farà certamente felici gli appassionati di tennis abbonati a Sky. La controversia tra il colosso satellitare e la Federazione Italiana Tennis e Padel va ormai da diverso tempo e ha creato non poche tensioni. Il fatto che recentemente la principale pay-tv abbia acquistato diritti in massa ha messo SuperTennis, canale ufficiale della Federazione, in una situazione di grande difficoltà. Il rischio concreto è quello di non riuscire a garantire la trasmissione dei tornei ATP e WTA, che vorrebbe in sublicenza.

Supertennis non sarà più visibile su Sky Sport
Lite tra la federazione tennis e Sky Sport – padeltaste.com

Il fatto che manchi un accordo di sublicenza tra Sky e SuperTennis ha portato a una polemica sempre più forte, che inizialmente era latente, ma che pian piano è esplosa e che sembra destinata a infiammarsi ulteriormente.

Una soluzione non è arrivata e sembra che non arriverà mai. Il protrarsi di questa situazione, perciò, ha portato SuperTennis a essere privo di molti contenuti tennistici da trasmettere, con il palinsesto ridotto a diverse partite storiche, tornei challenger e match di padel. Troppo poco rispetto a quando ogni giorno c’era una partita di livello. Gli unici eventi rimasti sono la United Cup, la Laver Cup e gli US Open.

Addio a SuperTennis su Sky

Le trattative non sono andate a buon fine, almeno per ora (anche se non c’è la sensazione che le cose possano cambiare). Tra Sky e SuperTennis c’è forte tensione e un accordo probabilmente non si troverà. Sky ha proposto la cessione dei diritti televisivi di alcuni tornei maschili e femminili, ma il prezzo richiesto è stato considerato eccessivamente alto da parte della Federazione. Anche in questo caso, quindi, niente accordo. Anche una seconda trattativa, che prevedeva la possibilità di trasmettere su Sky alcune partite degli US Open, non ha portato a un risultato positivo: niente accordi.

SuperTennis, tensione con Sky Sport
SuperTennis non sarà più visibile su Sky Sport – padeltaste.com

Il primo marzo rischia di rimanere nella storia come giorno importante, cruciale e di svolta. Questa data segna infatti la fine dell’accordo tra Sky e la Federazione per la trasmissione del canale SuperTennis sulla piattaforma satellitare. Al momento, ovviamente, l’accordo non è stato prolungato. In mancanza di un accordo dell’ultimo minuto, il canale non sarà più visibile su Sky a partire da quella data.

Ovviamente economicamente la Federazione spera in un prolungamento dell’accordo, almeno per un paio di mesi. Così ci sarebbe un piccolo guadagno ulteriore e soprattutto tanti telespettatori non rimarrebbero spiazzati dall’impossibilità di vedere molti eventi sportivi.

Impostazioni privacy