Sinner infiamma gli italiani, ma è guerra tra Sky e SuperTennsi: dove si vedrà? Sinner infiamma gli italiani, ma è guerra tra Sky e SuperTennsi: dove si vedrà?

Sinner-mania e tennis in TV: Sky o Supertennis, dove vederlo

Gli appassionati di tennis si chiedono dove potranno seguire le prossime partite di Sinner e non solo: ecco il quadro della situazione

Da quando Jannik Sinner ha iniziato a conquistare titoli, il tennis in Italia è molto più seguito. Sta spopolando questa passione, sia tra gli adulti che ora seguono più volentieri le partite che tra i ragazzi che vogliono iniziare a giocare a tennis, oltre che guardarlo. A tal proposito quindi ci si chiede dove poter seguire le gesta di Sinner e non solo nei prossimi mesi. Il dubbio è tra Sky e SuperTennis, canale della Federazione Italiana Tennis e Padel. Proviamo a fare il punto della situazione.

Sinner infiamma gli italiani, ma è guerra tra Sky e SuperTennsi: dove si vedrà?
Sinner, campione italiano di tennis – (Foto ANSA) – padeltaste.com

Al momento Sky e la Federazione sono in disputa. A causa di una situazione che ha complicato la vita a SuperTennis. L’acquisizione in massa di diritti da parte dell’emittente satellitare ha lasciato le briciole al canale ufficiale, che ora si augura di ottenere almeno in sublicenza i diritti TV dei principali tornei. In ogni caso, nonostante si stia provando a trovare un accordo da tempo, la situazione sembra in stallo, con tanta tensione. A partire dal 1° marzo il canale non dovrebbe essere più disponibile su Sky. E anche questo, ovviamente, è motivo di polemica. SuperTennis non ha praticamente più tornei da trasmettere, mentre fino a poco tempo fa trasmetteva settimanalmente almeno un torneo di alto livello.

Ora invece, senza i diritti dei principali tornei, il palinsesto si è ridotto e si limita principalmente a partite storiche, alcuni tornei challenger e al padel. Al momento, gli unici eventi importanti ancora in mano a SuperTennis sono la United Cup, disputata a gennaio, la Laver Cup, in programma per settembre, e gli US Open, previsti per fine estate. Troppo poco.

Sinner & Co. dove vederli tra Sky e SuperTennis

Da tempo si portano avanti trattative per uno scambio di diritti con Sky, ma le difficoltà sono troppe e la sensazione è che non si arriverà a un accordo. All’inizio pare che Sky abbia offerto a SuperTennis i diritti di alcuni tornei, ma l’offerta è stata ritenuta troppo alta e non è stata accettata.

Guerra tra Sky e SuperTennis, i tifosi vogliono sapere dove vedere Sinner
Sinner, idolo dei tifosi italiani di tennis – (Foto ANSA) – padeltaste.com

Dopodiché, è stata avviata una seconda trattativa “al contrario”: SuperTennis avrebbe offerto alcune partite degli US Open, tanto desiderate da Sky, ma anche in questo caso non si è giunti a un accordo.

Il vero problema per gli appassionati è il fatto che dal 1° marzo SuperTennis si “spegne” su Sky e questo rende la situazione anche più critica. Se non si arriverà a un’intesa, il canale sarà rimosso dalla piattaforma Sky. Ovviamente la Federazione Italiana Tennis e Padel spera in una proroga di almeno un paio di mesi per cercare di trovare un accordo e per ottenere altri incassi, ma soprattutto per mantenere attivo il canale su Sky, garantendo così agli appassionati di tennis l’accesso completo ai contenuti tennistici. Al momento, però, è Sky a fare la voce grossa avendo la maggior parte dei diritti. Ciò significa che quasi tutte le partite saranno visibili lì.

Impostazioni privacy