Lutto nel mondo dello sport Lutto nel mondo dello sport

Lutto nel mondo dello sport: addio al presidente

Il lutto sconvolge la comunità italiana e il mondo dello sport: sono ore molto tristi per l’addio allo storico presidente

Lo sport è fatto di riferimenti, di corpi in grado di superare qualsiasi difficoltà fisica e di una mentalità d’acciaio, che deve reggere il peso della pressione. Ma poi c’è dietro chi tiene i fili e disegna i percorsi, stiamo parlando di chi sta in società, in dirigenza e ancor di più dei presidenti dei club, che diventano ben presto dei simboli di valori e della cultura di un determinato sodalizio sportivo.

Lutto nel mondo dello sport
Il lutto colpisce la Volley Piave: addio allo storico presidente (Pixabay) – padeltaste.com

Purtroppo, quando sopraggiunge la morte, a essere addolorato non è solo il gruppo che ha direttamente a che fare con il defunto, ma un’intera comunità, ed è proprio quello che sta succedendo negli ultimi giorni a Treviso. Infatti, purtroppo, è scomparso Daniele Berti, il presidente emerito della Volley Piave di Farra di Soligo. È stato il numero uno della società dal 2008 al 2013 e prima aveva il ruolo di consigliere.

È stato sempre descritto come una persona e un dirigente esemplare, sempre al fianco della squadra nei suoi momenti più importanti e nella quotidianità. La pallavolo era la sua grande passione e l’ha sempre dimostrato con uno stile encomiabile, di quelli che entrano nel cuore delle persone.

Il cordoglio per Daniele Berti: il dolore della Volley Piave

A Berti si deve anche la bellissima iniziativa del Torneo dell’Amicizia – Memorial Enrico De Faveri, che dal 2005 è cresciuto tantissimo, fino a diventare un evento di risalto internazionale.

Lutto nel mondo dello sport
Lo storico presidente Daniele Berti, in occasione del Memorial De Faveri (Facebook) – padeltaste.com

Ovviamente non potevano mancare i messaggi sentiti dalla Volley Piave. Il presidente Ino Gerlin, il vice presidente Marco Zabotti e tutto il consiglio direttivo hanno scritto con commozione: “Siamo scossi, storditi per la perdita di un carissimo amico che tanto ha rappresentato e donato alla nostra Volley Piave e che tutti hanno potuto apprezzare per la signorilità del suo tratto, le sue qualità umane, la sua capacità di amare lo sport e di promuoverlo in tutti i suoi più alti significati per la vita della comunità”.

La loro lettera si conclude con un bellissimo messaggio: “Affranti per la sua scomparsa, diciamo infinite grazie a Daniele per tutto quello che è stato e ha fatto di bene per la Volley Piave e per tutto il mondo della pallavolo di casa nostra. Non ti dimenticheremo mai, carissimo Daniele, e ti porteremo sempre nel nostro cuore”.

Impostazioni privacy