Tennis, un'altra finale per l'Italia Tennis, un'altra finale per l'Italia

Tennis italiano in festa: ancora una finale

Ancora un risultato eccezionale per il tennis italiano, che conquista un’altra finale. Adesso si può sognare la vittoria

Un periodo davvero d’oro per il tennis italiano, che continua a collezionare successi e risultati eccezionali. Stavolta è toccato a Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, i quali, dopo essere stati eliminati già al primo turno nelle gare singole del Qatar ExxonMobil Open di Doha, hanno conquistato, un po’ a sorpresa, l’accesso alla finale nel torneo di doppio. L’evento ATP 250 si svolge al Khalifa International Tennis & Squash Complex in Qatar.

Tennis, un'altra finale per l'Italia
Finale per Musetti e Sonego – (Foto LaPresse) – padeltaste.com

Gli italiani era arrivati in semifinale vincendo al primo turno una partita contro Nathaniel Lammons e Jackson Withrow, una delle coppie favorite del torneo, essendo teste di serie numero 2, con un punteggio di 15-13 al super tie-break e annullando tre match point. Una vittoria unica per emozioni. Successivamente, nei quarti di finale, hanno beneficiato del ritiro di Alejandro Davidovich Fokina ed Emil Ruusuvuori, volando così appunto al penultimo passo.

Nella semifinale però la prestazione di Musetti e Sonego è stata di altissimo livello e nettamente superiore rispetto a quella dei loro avversari: la coppia tedesco-australiana formata da Andres Mies e John Patrick Smith. Il punteggio finale è stato di 6-2, 6-7, 10-7 in un match che è durato solo 1 ora e 54 minuti.

Sonego e Musetti in finale ATP Doha

Adesso rimane solo l’ultimo passo prima della vittoria: la finalissima in cui affronteranno i numeri 1 del tabellone. Si tratta del britannico Jamie Murray e del neozelandese Michael Venus. Si tratta della prima finale di doppio raggiunta da Lorenzo Musetti in carriera nel circuito maggiore, mentre a livello Challenger vantava già il successo a Margherita di Pula nel 2019, quando era in coppia con Giulio Zeppieri.

Sonego e Musetti in finale ATP Doha
Sonego e Musetti possono vincere l’ATP Doha: sono in finale – (Foto LaPresse) – padeltaste.com

Quest’anno, finora, aveva preso parte a un solo torneo di doppio: a Rotterdam, in coppia con il kazako Alexander Bublik, dove però si era arreso già ai quarti di finale.

Per quanto riguarda Lorenzo Sonego, invece, si tratterà della terza finale ATP di doppio: già nel 2021 e nel 2022 ha ottenuto dei successi. Li ha conquistati rispettivamente a Cagliari e Kitzbuhel, in coppia con Andrea Vavassori e Pedro Martinez. Due anni fa, invece, la finale l’aveva persa: era il torneo ATP 250 di Napoli e anche in quel caso era in coppia con Vavassori. Ad avere la meglio in quella circostanza erano stati i futuri campioni del Roland Garros, Ivan Dodig e Austin Krajicek.

Impostazioni privacy