Regola padel rete metallica Regola padel rete metallica

La regola del Padel che non conosce nessuno: può cambiare le partite

C’è una regola nel Padel che nessuno conosce, ma che può cambiare completamente le partite: ecco di cosa si tratta

Da diversi anni ormai in Italia è esplosa, con grande forza, una vera e propria Padel-mania. Dagli ex calciatori ai tennisti, dai semplici amatori ai frequentatori dei circoli sportivi, tanti si sono innamorati di questo sport dinamico, effervescente, più rapido del tennis e adatto a tutte le età. Eppure, non tutti sanno perfettamente il regolamento. C’è una regola, ad esempio, che in pochi conoscono, ma che può cambiare completamente le sorti di una partita di Padel.

Regola padel rete metallica
Padel, questa regola può cambiare le partite – Padeltaste.com

Chiunque si trovi a giocare per la prima volta a Padel deve fare i conti con un regolamento che a volte può apparire complicato. Per chi viene dal tennis la comprensione delle regole tutto sommato è semplice. A livello di punteggio, ad esempio, il Padel ha mutuato molto dal “collega”.

Leggermente diverse sono le regole che riguardano il comportamento in campo dei singoli giocatori, il modo in cui possono mettere in gioco la palla, quando e come possono colpirla, gli intervalli di tempo e così via. Tra le tante differenze che allontanano però il tennis dal Padel c’è quella, evidente, della conformazione del terreno di gioco e del campo su cui si disputano le partite.

Quello da Padel non è infatti semplicemente un campo con delle linee a terra e una semplice rete a separare i giocatori ma è circondato da recinzioni e anche quelle fanno parte effettivamente del gioco.

Padel, ecco la regola che nessuno conosce: c’entra la parte superiore della rete metallica

Le recinzioni circondano completamente il terreno di gioco per una larghezza di 10 metri sul fondo e 20 metri lateralmente. Devono essere costruite con materiali che consentano un rimbalzo regolare (solitamente si predilige il vetro) eccetto che per l’ultimo metro, in cui la rete può anche essere metallica.

Quello che non tutti sanno è che anche la rete metallica è parte integrante del campo di Padel. Per quanto il rimbalzo non sia regolare su una superficie del genere, il regolamento non prevede deroghe: se la sfera finisce sulla maglia metallica, bisogna continuare a giocare.

Regola rete metallica padel
Cosa succede se la palla prende la rete metallica nel padel? (Ansa) – Padeltaste.com

Non è una regola che tutti applicano severamente, ma il regolamento parla chiaro. In questo caso non bisogna interrompere il gioco, né se la palla torna indietro verso l’interno del campo, né se va verso l’esterno.

A stabilirlo è la Regola 12 del regolamento ufficiale, alla voce Palla in gioco. Oltre a specificare che si considerano elementi del campo la faccia interna delle pareti, la rete metallica, il terreno, la rete e i suoi pali di sostegno, la norma stabilisce anche che “la palla che colpisce la parte superiore della rete metallica è ‘buona’ e il gioco deve continuare“. Non c’è margine d’interpretazione: la regola è questa e va rispettata. Ora lo sapete tutti.

Impostazioni privacy