Verstappen eguaglia Grand Slam Schumacher Verstappen eguaglia Grand Slam Schumacher

Come Schumacher, stavolta Verstappen ce l’ha fatta: è successo subito

Max Verstappen riesce ad eguagliare il ‘mito’ Michael Schumacher. Il risultato la dice tutta sulla grandezza del pilota della Red Bull

Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Col ritorno della F1 abbiamo riascoltato la frase: “Max Verstappen vince!,” Di gare, negli ultimi due anni, l’olandese ne ha vinte proprio tante, anzi quasi tutte quelle cui ha partecipato con Sergio Perez (due volte nel 2023) e Sainz (vincitore a Singapore) a interrompere il suo monopolio in vetta al podio.

Verstappen eguaglia Grand Slam Schumacher
Max Verstappen ci è riuscito subito, che risultato (Ansa) – Padeltaste.com

L’ultima vittoria – come saprete – Verstappen l’ha centrata nel GP inaugurale del Mondiale 2023 in Bahrain. Un assolo fantastico che ha ribadito, di fatto, quanto anticipato alla viglia dell’inizio della nuova stagione con la Red Bull e il suo alfiere, favoriti assoluti per la vittoria finale, la quarta consecutiva.

In Bahrain, oltre alla vittoria, Verstappen ha centrato anche il quinto Grande Slam della sua carriera. Ci riesce chi totalizza, in un weekend di gara, pole position, giro più veloce e vittoria in gara con tutti i giri al comando. Un’impresa riuscita solo ai campionissimi della Formula 1, ai miti di questa disciplina che ne hanno scritto la storia, quello che sta facendo anche l’olandese, ininterrottamente, dal 2021.

Verstappen come Schumacher, l’ha raggiunto

Cinque Grand Slam, un numero davvero importante con il quale l’olandese ha eguagliato due dei più forti piloti di sempre ovvero Michael Schumacher e Alberto Ascari. La storia degli Slam di Verstappen è cominciata con il GP d’Austria 2021. Dopodiché ne è arrivato un altro a Imola nel 2022, poi ancora Barcellona e Qatar 2023, prima di quello del Sakhir.

Grande Slam F1 Verstappen eguaglia Schumacher
Michael Schumacher, 3 Grand Slam con la Ferrari (Ansa) – Padeltaste.com

Un breve ripasso anche per i nostalgici dei bei tempi Ferrari. Ecco quando si sono verificati i cinque Slam della carriera di Schumacher. Il primo fu al GP di Monaco nel 1994 alla guida della Benetton per poi ripetersi in Canada. Con la Rossa, ecco quelli del 2002 in Spagna e del 2004 in Ungheria e Australia, nel Mondiale vinto già in estate.

C’è ancora qualcuno da eguagliare per poi provare eventualmente il sorpasso per il fortissimo pilota Red Bull, ovvero Lewis Hamilton e Jim Clark, altre due leggende della F1. Il primo è a portata di mano dal momento che The Hammer in carriera ha ottenuto sei volte il poker. Per quanto riguarda il primato assoluto invece, Max potrebbe dover attendere un po’ di tempo o anche non riuscire mai ad ottenerlo. Clark infatti, tra il 1962 ed il 1965, ha totalizzato ben 8 Grand Slam.

Impostazioni privacy